ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

OTS & ROV, salari e brevetti (IMCA-HSE-italiani)

« Older   Newer »
  Share  
Sealand
view post Posted on 17/12/2008, 14:25




Benvenuto (anche se in ritardo mostruoso) sul forum!
Certo leggere quello che ci scrivi non può che arricchire i contenuti di questo forum e quindi di tutti quelli che bazzicano da queste parti.
Torna a trovarci presto!
 
Top
Plongeur
view post Posted on 2/3/2009, 14:14




Salve a tutti.
Sono un OTS cha pratica la professione da un paio d'anni.
Ho seguito interessato il vostro discorso e devo dire che ad ogni modo il problema sembra essere stato centrato.
Cioè al di fuori del fatto che la nostra professione può alla fine essere sostenuta solo da chi ama questo lavoro, e non da chi vi si butta a capofitto solo per una mera questione economica, comunque tutto ci ritroviamo tutti noi a lavorare (parolina magica) in Italia...

Vi posso dire che prima dell'ots ho lavorato per circa dieci anni come sistemista informatico sia in ambito reti che sistemi operativi, ed anche li la situazione era identica... ovvero l'informatico come l'ots sono inquadrati come metalmeccanici, anche se alla fine con il metalmeccanico hanno davvero ben poco a spartire.
Questo significa mancanza di sindacato (ergo mancanza del rispetto dei diritti dovuti).
Se poi oltre a questo aggiungiamo ignoranza nel settore delle leggi, della lingua inglese ed a mio parere ad una vera e propria mancanza di una coscienza di classe, si arriva al punto dove spesso accade che i sommozzatori siano bistrattati in tutte le possibili maniere.

Per mia scelta in questi anni ho cercato di lavorare per il numero maggiore possibile di ditte e devo dire che ho incontrato le situazioni più disparate sia come orari di lavoro sia come salario.
Non parlando di orari di lavoro, posso affermare che a livello economico in Italia si trovano ditte che in on-shore partono da una retribuzione di circa 60 euro al giorno fino ad un massimo di 150 euro al giorno (chi più chi meno con spese, vitto ed alloggio pagati).
In ambito off-shore basso fondale le cose vanno per mia esperienza da un minimo di 130 euro al giorno ad un massimo di 300 euro o poco oltre.

Dell’ambito rov sono praticamente all’oscuro, quindi non parlo.

Vorrei porre l’accento su di una cosa che ho scritto poco sopra, ovvero la totale mancanza di una coscienza di classe.
Questo vuol dire in parole povere che mi è capitato spessissimo (molto più con vecchi ots piuttosto che giovani ots) di trovarmi di fronte a scene dove il sommozzatore andava in acqua in condizioni di scarsissima sicurezza e sottopagato dove alla domanda “Ma perché lo fai? Pechè non ti fai rispettare?” la risposta che puntualmente seguive era “perché tanto se non lo faccio io, lo fa qualcun altro e mi fregano il posto” oppure “se non ti butti in acqua in condizioni avverse allora non sei un uomo!!!”.
Detto ciò, vorrei che tutti i sommozzatori fossero coscienti del fatto che tanto abbiamo bisogno del datore di lavoro per lavorare, tanto ha necessità lui di noi per intascarsi i bei guadagni che fa con il nostro operato (in ambito on-shore, sempre per mia esperienza, sappiate che le ditte prendono grosso modo per ogni sommozzatore al giorno da un minimo di circa 300 euro ad un massimo di circa 600 euro).
Ragazzi svegliamoci, non aspettiamo che le cose ci vengano portate in bocca, dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere avvenire!!!

Detto questo, sarebbe il caso, inoltre, che le scuole professionali di immersione subacquea indottrinassero a modo su questo tema i futuri operatori con dei canoni differenti dai vecchi operatori.

Dei “teorici” sindacati ad oggi ne ho visti un paio.
Uno è OTSITALIA e l’altro, scoperto da poco da me, è il SIOSI.
Dei due il secondo mi è sembrato molto più serio e realistico.
Probabilmente mi iscriverò (siamo sui 90 euro l’anno)… e cercherò nel mio piccolo di essere il più attivo possibile. Speriamo bene…

Un saluto a tutti e scusate per il tema…

 
Top
Plongeur
view post Posted on 8/3/2009, 13:39




Scusate la domanda... ma parlando sul serio, quanto guadagna un pilota rov alle prime armi ed uno esperto, sia in ambito on-shore che off-shore ???

Ho sentito voci incontrollate che un pilota rov esperto porta a casa gli stessi soldi un ots in saturazione... il che mi sembra eccessivo...
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 16:40

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


scusa il ritando,ma ero un po preso dai corsi.
quanto guadagna un ROV pilot??
molto dipende dal mercato di riferimento e dalle competenze, capacità ed esperienze.
in € questo di traduce in paghe che vanno dai 100 €/gg in italia per un ROV trainee fino ai 500 di un ROV Supervisor ne mercati inglesi
 
Web  Top
tarantu
view post Posted on 18/10/2009, 12:29




mi laureo tra qualche mese è ho intenzione di fare il corso da ots alla marco polo!
ho letto la discussione su i salari e LA MANCAZA di SICUREZZA SUL lavoro,problemi che si possono risolvere solo con la nascita di un sindacato a sè e l'utilizzo dei media!quando entrerò in questo mondo proverò a fare qualcosa!
solo che ho tutti contro nessuno mi incoraggia a diventare un ots e mi dicono che è stupido dopo una laurea
voi che ne dite!
P.S si puo fare o no una vita diognitosa con questo lavoro?considerando che per arrotondare faccio il cameriere
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 19:58

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Tarantu e ben venuto sul forum

sindacato OTS??? non sei il primo che ci pensa e non troncarti l'entusiasmo, ma nella realtà italiana come ho più volte scritto è dura molto dura, comunque se mai si inizia mai si arriva quindi ti posso solo augurare un gran in bocca al lupo

non mi esprimo sulla Marco Polo, non la conosco, io ho frequentato l’ENFAP di Trieste che oggi non esiste più con il mitico Angelo Torlo ottimo insegnante. Per quanto riguarda la carriera da OTS, dopo una laurea la valuterei bene. Parlo per esperienza personale, con una laurea e un corso OTSI alle spalle, l’ambiente italiano è molto duro e almeno nel mio caso non sono riuscito a superare lo scoglio, non perche non mi so adattare ma perché l’ambiente non si confaceva a quelle che erano le mie aspettative lavorative. Dopo appena qualche cantiere da OTS mi sono spostato nel mondo rov e ho iniziato a lavorare con gli inglesi dove la realtà è molto, molto diversa.

Per quanto riguarda la vita dignitosa molto dipende da quelle che sono le tue aspettative….c’è gente che vive in modo molto dignitoso facendo l’operatore ecologico (non me ne vogliano) e c’è gente che dirige aziende e non vive in modo altrettanto dignitoso, tutto dipende da noi da cosa cerchiamo e da che obbiettivi ci prefiggiamo.
 
Web  Top
Incubo_OTS
view post Posted on 12/2/2010, 12:10




SAlve a tutti.
sono nuovo da queste parti. da qualche tempo mi sono appassionato alla professione Ots tramite un annuncio che faceva la regione sardegna, la regione dove vivo, che organizzava un corso per operatore tecnico subacqueo. Purtroppo per alcune ragioni non ho potuto partecipare al bando ma cercando su internet ho trovato che una societa, una certa Bonifacio srl, organizza dei corsi ots sempre in sardegna , e proprio vicino a dove abito io (olbia). La mia domanda sarebbe questa: è possibile che un corso del genere possa costare 6600 euro e poi, siccome mi piacerebbe fare l'ots in campo offshore, le societa' italiane che organizzano questi corsi danno la suddetta abilitazione??
qualcuno di voi conosce la società bonifacio srl grazie anticipatamente a presto "IncuboOTS"
 
Top
gana83
view post Posted on 1/7/2010, 15:54




buongiorno a tutti! io mi sto affacciando ora al mondo della subacquea e volevo sapere quanto poteva essere la paga di un ots di basso fondale! grazie?
 
Top
FedSub
view post Posted on 22/2/2011, 19:40




Ciao ragazzi...scusate l'intrusione...vedo che i post ormai sono un po' datati..però spero in una vostra risposta...cmq io studio geologia e sono sub per passione...volevo avvicinarmi al mondo OTS o pilota di rov..posso chiedervi gentilmente se potreste darmi un quadro della situazione attuale???grazie mille e spero di diventare un vostro collega..
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 22:30

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao FedSub e anche se in ritardo (notevole) Gana83
per gana
...speravo che qualcuno piu' vivino al settore ti rispondesse, io sono fuori dal giro da troppi anni e non ho sinceramente idea di quali siano le cifre oggi.

per fede
piena disponibilita' a darti ingo ma dovresti fare domande un po piu' specifiche. una domanda cosi generica su un campo cosi ampio ......diventa difficile rispondere e ci sono alte possibilita' di andare fuori tema
fai domande specifiche e riceverai risposte.
a presto
 
Web  Top
Andrea Fratton
view post Posted on 24/9/2012, 11:27




salve a tutti ragazzi . Non sono un OTS ,ma sono un istruttore diving ed ho lavorato qualche anno all'estero . La situazione è come descritta da Abel . Purtroppo noi italiani fatichiamo con la lingua . E se non parli almeno l'inglese sei tagliato fuori da tutto . Intendiamoci ,non serve buttar giù un discorso accademico sulla vita e le opere di Shakespeare ,ma un minimo per capire e farsi capire sì.
Perchè solitamente gli italiani faticano ad imparare l'inglese ? Perchè stanno sempre tra loro ,anche all'estero , e continuano a parlare italiano .
Io sono partito che tiravo 2 parole in croce di italiano ,per impararlo decentemente mi sono imposto di non frequentare mai altri italiani .
 
Top
very25
view post Posted on 30/6/2013, 16:40




dopo le s****e che avete detto o capito che voi in questo settore non dovete fare proprio niente.pensate che io lavoro su le piattaforme e un sommozzatore prende da noi dai 150 euro a salire e lo stesso lo prende un tecnico iperbarico ok da noi un mozzo prende 1800 euro al masse quindi e ridicolo quelloche scrivete ciaooo e un saluto dalla saipem....

Edited by ABEL-ROV - 12/12/2013, 09:18
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 11:21

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


CIao Very
ti ringrazio, a nome mio e di tutti i partecipanti al forum, per le gentili parole usate

l'uso delle virgole potrebbe rendere il tuo messaggio più chiaro, in ogni caso non capisco cosa vuoi dire?
l'ho letto e riletto e non ne ho capito il senso.
cosa, di quello che diciamo, è ridicolo?
da come scrivi, non sei un DIVER nè un LST, facci capire
 
Web  Top
Andrea S Tamasi
view post Posted on 9/5/2014, 01:06




salve a tutti...sono un po' in ritardo rispetto alla conversazione,ma ho intenzione di intraprendere la strada dell'ots. tuttavia qualcosa mi è ancora poco chiara...mi sembra di vedere che voi avete esperienza nel settore e vi sarei grato se qualcono fosse cosi gentile da togliermi qualche dubbio e dammi qualche ulteriore informazione dettata magari dall'esperienza...lascio la mia mail sperando di essere contattato da qualcuno di voi...grazie in anticipo, la mia mail è: [email protected]
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 13:15

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


CITAZIONE (Andrea S Tamasi @ 9/5/2014, 02:06) 
salve a tutti...sono un po' in ritardo rispetto alla conversazione,ma ho intenzione di intraprendere la strada dell'ots. tuttavia qualcosa mi è ancora poco chiara...mi sembra di vedere che voi avete esperienza nel settore e vi sarei grato se qualcono fosse cosi gentile da togliermi qualche dubbio e dammi qualche ulteriore informazione dettata magari dall'esperienza...lascio la mia mail sperando di essere contattato da qualcuno di voi...grazie in anticipo, la mia mail è: [email protected]

ciao Andrea,

ti rispondo molto in ritardo ma solo per farti un appunto.
lo spirito del forum è quello di condividere esperienze e competenze, se posti la tua mail e aspetti che qualcuno ti scriva in privato viene a manca lo spirito di base su cui il forum si regge.

se hai ancora dubbi su questa professione scrivi pure qui e qualcuno ti risponderà
 
Web  Top
30 replies since 13/5/2008, 08:50   13796 views
  Share