ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

Pilota ROV post laurea

« Older   Newer »
  Share  
Ferbang
view post Posted on 19/8/2020, 10:36




Salve a tutti, sono un (quasi) laureato magistrale in biologia e ecologia marina e, lavorando con la tesi a contatto con i rov, mi sono innamorato di questo mondo. Spulciando un po' su internet, però, non trovo nessun iter per diventare pilota di rov, sia a livello biologico che non, poiché trovo solo corsi (come il vostro).
Sono qui per chiedere, prima di tutto, la differenza tra i vari corsi (per esempio, il vostro è quello di star center) e a cosa portano.
Inoltre, vorrei chiedervi quale sia la realtà lavorativa attuale per un pilota ROV, sia che si occupi di biologia che di cantieristica di qualsiasi tipo, poiché una volta uscito dall'università vorrei avere le idee chiare su quello che sarà il mio futuro.
Spero di ricevere molti spunti da tutti voi, grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 15:14

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Ferbang,

tante domande, vediamo di rispondere a tutte con calma.

L'iter per diventare un pilota ROV è frequentare un corso. In Italia la figura professionale non è riconosciuta come tale, ma per lavorare molte aziende e molti clienti richiedono di aver frequentato un corso.

Differenza tra i nostri corsi e quelli di altri centri? Star Center ?!?!?!? non ho idea a chi tu ti riferisca ...forse Q STAR??
Ti posso parlare dei nostri. Classi con al massimo 5 partecipati, Pratica solo in mare a bordo della nostra imbarcazione con un vero ROV (Seaeye Falcon) non usiamo simulatori e non facciamo lezioni in piscine.
I corsi sono strutturati sulle linee guida IMCA e durano 12 giorni consecutivi, per un totale di 120 ore di corso.

Gli sbocchi professionali sono per lo più nel settore offshore oil&gas, telecomunicazioni ed energia, nel settore biologico ci sono delle applicazioni ma in genere gli istituti di ricerca hanno i proprio tecnici/biologi. Negli ultimi anni uno dei settori dove c'è molta richiesta di personale è nelle renewable e attività connesse.

Chiamaci per ulteriori info e dettagli
0962 191 60 59
 
Web  Top
1 replies since 19/8/2020, 10:36   110 views
  Share