ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

OTS & ROV, salari e brevetti (IMCA-HSE-italiani)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2008, 08:50

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Voglio stuzzicare un po i miei colleghi OTS, con l'intento di far nascere una discussione e un confronto sano e costruttivo.


Da qualche parte nella rete leggevo 22000 € per il corso a fort william per basso e poi alto fondale

Ritengo che il punto non sono i 22000 € che si spendono per poter lavorare come sat diver, perché se cosi fosse non ci sarebbe la fila alle porte delle scuole UK.
La differenza con la realtà italiana dove un corso di basso fondale costa 3-4-5 mila + spese non è nel costo del corso, ma nella paga che poi si percepisce.

La paga per un sommozzatore varia tra i 100 e i 200 euro per un DIVER tra i 350 e i 500 parliamo sempre di ARIA in SAT saliamo di molto (anche più di 1000, ma la sterlina negli ultimi mesi è un pò scesa quindi magari si avvicinano un po’ alle paghe degli italiani ;-))
Facendo due conti quindi non ci vogliono 6 mesi lavorativi (un anno ) per ripagarsi i brevetti ma uno al massimo.
Ecco svelato il mistero...

Il vero problema allora qual’è??
Non vogliamo allontanarci da casa?? Da qualche parte ho letto anche questo, ma se stiamo più tempo in mezzo al mare che a casa.
La realtà è solo una, siamo tremendamente ignoranti e nessuno conosce l’inglese. Questa è la vera è unica motivazione. Il mercato degli OTS in Italia è chiuso. E questo è ben risaputo dalle società.
Gli OTS italiani non hanno alternative RANA, CNS, IMPRESUB, MC, MICOPERI e poi??
Tutte hanno quasi le stessa paghe e non hanno nessun motivo di alzarle, in quanto il personale lo si trova in giro, anzi sono gli OTS che vanno a bussare dietro le porte delle società in cerca di lavoro.
A quanti è capitato di vedere gente che “discuteva” per entrare in sat in impianti a dir poco da brivido? Senza rescue o impianti da bounce, ma usati per fare saturazioni di settimane e anche oltre.
Perché pagarli di più tanto prima o poi tornano anche se non vengono per questo cantiere verranno per il prossimo. Questo è il pensiero delle società, è questa è la realtà.

Da qualche altra parte ho anche letto che l’inglese in 2 cantieri si impara. E allora mi chiedo perché gli OTS italiani non lo imparano??
Solo ampliando il mercato del lavoro (ITALIANO=ITALIA Vs INGLESE=MONDO) si aumenta il proprio potere contrattuale e gli stipendi dei sommozzatori saliranno. È l’unica alternativa.
In questi anni ho visto tanti DIVER inglesi in acqua e non un bravo, ma un mediocre sommozzatore italiano potrebbe dargli lezioni, ma noi siamo italiani…..pizza, calcio e mafia (in questo periodo neppure il calcio).
Questo mi fa tremendamente incazzare, come sanno molti dei miei amici, ai quali non faccio altro che ripetere di andare a lavorare fuori per fare esperienze e crescere, di imparare l’inglese. E questo non solo per i soldi che in più che si guadagnano, ma anche e soprattutto per la qualità della vita a bordo e la sicurezza nel lavoro.

Mi spiegate anche un’altra cosa perché il sommozzatore italiano deve saper fare di tutto meccanico, elettricista, chamber, OTS, assistenza AF, saldatore, marinaio, …. la lista potrebbe continuare …… e viene pagato una miseria, mentre il DIVER fa solo il DIVER e viene pagato benissimo??


Andrea
 
Web  Top
DolphinSub
view post Posted on 13/5/2008, 17:15




buon giorno a tutti,
ho letto il lungo email che Andrea ha scritto..e rincaro la dose.... sfortunatamente quanto da te scritto non è un problema del solo mondo OTS ... ma di tutto il lavoro in ITalia... questa è la causa del perchè sebben professionisti in italia continuiamo a fare la fame, e del perchè tutto il resto del mondo ci fa le scarpe... la fortuna o sfortuna che dir si voglia, nell'ambito OTS è che,se si vuol lavorare le opportunità piovono soprattutto dall'estero.. e questo spingerà (si spera) chi vuol lavorare a muoversi e fare esperienze fuori dall'Italia... Cosa che consiglio a tutti... sia per le solite e banali cose che si dicono sempre"vedere e confrontarsi con culture diverse etc etc" ma soprattutto per amor proprio e propria stima...andando all'estero... per eterna fortuna.. veniamo ancora considerati con una marcia in piu' per molti moltissimi aspetti...dobbiamo solamente rimuovere questo retaggio che ci rimane attaccato addosso... l'ostinazione a non voler imparare una lingua straniera...che ormai è cosa assai indispensabile... l'inglese non si impara con un paio di cantieri..è vero . ma sicuramente l'inglese TECNICHESE già con un paio di cantieri migliora molto.. per la vita di tutti i giorni.. BASTA PROVARCI...il tempo e soprattutto l'uso lo migliorerà sicuramente.. in fondo siamo o non siamo la patria della cultura? cominciamo a dimostrare anche agli INVIDIOSI ESTERI cosa siamo in grado di fare...cosi' smetteranno di considerarci solamente PASTA E SPAGHETTI......... lasciarsi scappate l'opportunità di entrare in questo mondo è strana... si ci sono sacrifici, il fuori casa fa paura, ci sono soldi da spendere ... anche se l'investimento per il corso è minimo (anche se dovendoli tirare fuori dalle tasche.. minimo non è per nessuno) ma il riscontro è assai grande... la fortuna è che ancora sono in pochi a presentarsi come piloti ROV...e la richiesta è tanta...
un saluto
lara
 
Top
Sealand
view post Posted on 15/5/2008, 14:52




Ciao a tutti, ci sono anch'io!
Ho raccolto l'invito di Andrea a prendere parte a questo forum ed eccomi.
Innanzi tutto mi preme tornare sull'entità delle paghe. Da qualke giorno sono rientrato dalla Tunisia dove i più fortunati prendevano €130,00 al giorno,altro ke i 200/300 di cui scrivevate. Certo questo dipenderà dalla fame atavica,ormai cronica di lavoro ke gli OTS hanno, per cui si innesca quelcircolo vizioso che vede scannarsi con ingaggi al ribasso il mercato degli OTS.
Verissimo quanto affermato in precedenza "Se non vengono a questo cantiere, verranno al prossimo" ma altrettanto triste che pur di partire molti OTS si prestano ad ingaggi da fame...!!
Di chi la colpa??
Nostra!! Perchè non siamo ne coesi tra di noi, tantomeno rappresentati da qualcuno!!
I Divers d'oltre manica quando dicono no è no!
Se non hanno adeguati standard di sicurezza, i cantieri non partono!!
HSE ferma senza troppe menate quei contractors che non si adeguano agli standards minimi richiesti.
In Italia???
In Italia, se nonti prostri ti senti dire che non ti faranno più lavorare da nessuna parte (esperienza vissuta da un mio caro amico) e dato che ognuno ha famiglia.....ti metti il Kirby e stringi la cinghia!! Ognuno mangia a casa sua!
Altra bella news,mentre mi registravo tenevo un occhio su un altro sito di settore ed ho purtroppo appreso che 4 divers della Smith che stanno lavorando alla bonifica del Bulk Carrier Milford Haven si sono beccati una bella embolia perchè stannolavorando col metodo del jumping (tipo i corallari sardi) mi chiedo come la Guardia Costiera,l'IPSEMA,l'INAIL ecc. non chiudano questi cantieri....
Nel mentre altri amici/colleghi mi dicono che un agenzia interinale starebbe piazzando OTS in adriatico in BF con paghe tra i 45 ed i 55 euri al giorno. Ma si puo???
Tristemente vero anche il fatto che nessuno (degli italiani) era in grado di relazionarsi con i locali ne in inglese figuriamoci in francese!!!!
Non parliamo poi di mandare una semplice mail.
In tutto questo ovviamente, le aziende sguazzano....sempre più scuole di formazione,sempre più OTS che necessitano di ingaggi e la paga scende...
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 09:53

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Sealand, grazie per avere preso parte alla discussione.
CITAZIONE
Nel mentre altri amici/colleghi mi dicono che un agenzia interinale starebbe piazzando OTS in adriatico in BF con paghe tra i 45 ed i 55 euri al giorno.

Ma sul serio ci sono OTS che vanno a lavorare per cifre del genere??
Senza alcun dubbio tutti abbiamo bisogno, famiglie da mantenere, mutui da pagare, bollette ecc ecc...
Mi chiedo, ma vale la pena lavorare da OTS per 1600 al mese, facendo 2 conti sono 4,4 €/h, non voglio offendere nessuno, ma non conviene andare a pulire le scale in qualche condominio??
Non si rischia e sicuramente la qualità della vita è migliore.
Sicuramente quello dell'OTS è un lavoro che si fa se si ha passione, ma avere passione non vuol dire farsi mettere i piedi in testa e soprattutto non dobbiamo svenderci, altrimenti come diceva l'amico Sealand
CITAZIONE
In tutto questo ovviamente, le aziende sguazzano....sempre più scuole di formazione,sempre più OTS che necessitano di ingaggi e la paga scende...

soprattutto in questo periodo d'oro per le oil & gas company, non dobbiamo e non possiamo svenderci.

Molte volte è cmq il nostro atteggiamento sbagliato.
quante volte abbiamo sentito qulcuno (parlando del proprio salario).... e ma di più non mi danno, anche se lo chiedo.
ma se tutti insieme lo chiediamo??
cosa succederebbe??

La soluzione potrebbe anche essere un'altra, ovvero che questa situazione ci sta bene.
In tal caso dovremmo smetterla di lamentarci e di dire ma quelli (gli inglesi) prendono di più, per loro è diverso e menate del genere.


Palrando un attimo di ROV......
A dire il vero un paio di anni fa un pilota ROV mi diceva che aveva lavorato per una società italiana, assunto e tutto in regola se non fosse per il fatto che lo stipendio era di 800 € al mese di fisso e 50 euro per ogni giorno offshore. Quindi c'è poco da stupirsi.
A dirla tutta anche io quando ho iniziato con i ROV prendevo 110 € (all'epoca era il 2004 anche io lavoravo per gli italiani). Appena laureato 3300€ al mese, quando la maggiorparte dei miei colleghi (non OTS o ROV, ma laureati dopo 5 anni al Polotecnico di Milano) facevano tirocinio "A GRATIS" e i più fortunati lavoravano per 800-1000 € al mese, ero molto soddisfatto e contento. Un bel giorno invece del mio collega italiano arriva sul cantiere un pilota inglese. Nulla di male, se non fosse per il fatto che faccevamo lo stesso lavoro, ma la sua paga era 3 volte la mia.
Da quel giorno, la mia vita lavorativa è cambiata radicalmente. Non ero più soddisfatto della mia paga e sono iniziate le richieste di aumento,sempre più insistenti e frequenti.
La società??
Bhe, se qualcuno di voi ha mai lavorato per una società diving italiana conosce molto bene la risposta, anzi le risposte. La segretaria che dice: " non posso passartelo è in riunione" (riferito al Boss), oppure lui che risponde, prendendoti apertamente per il culo "sai, è un momento difficile questo, non possiamo darti aumenti" o anche "guarda siamo organizzando grande cose e rivedremo gli stipendi, ma il tutto dall'anno prossimo" (eravamo alla fine di luglio!!!) o anche "se non parti e mi lasci a piedi non ti faccio più lavorare".
Non è stato semplice, ma alla fine ci sono riuscito. Lo auguro anche a tutti quanti sentano la necessità di farlo, in quanto si sentono insoddisfatti della loro posizione e/o paga, sganciarsi dalle società italiane e iniziare a fare esperienza e lavorare con le società estere.
Certo, anche oltre le alpi non è tutto rose e fiori e non è tutto oro quello che luccica, ma molto spesso, la gente viene rispettata e considerata per quello che sa fare.
E poi magari, si può anche pensare di rientrare in italia, ma con il coltello dalla parte del manico questa volta, consci del fatto che Tizio o Caio no ci danno da lavorare, abbiamo altre cento porte che potrebbero aprire con offerte e oppurtunità.

Andrea
 
Web  Top
DolphinSub
view post Posted on 16/5/2008, 10:25




innanzi tutto buon giorno...
mi par di capire che il tema PAGHE sia molto molto IMPORTANTE in questo vs Forum.. se proprio vogliamo essere diretti.... ragioniamo un attimo - anche facendo una media di 80/100 euro al giorno... a dire che uno è proprio "sfortunato".... a fine mese quanto fa??? e poi per fare cosa??? giocare alla PLAY STATION??? (non sto mettendo in dubbio le qualifiche o tutti gli studi necessari per poter essere Ots... assolutamente no e non voglio sminuire il tipo di lavoro che viene svolto...) però incentrare tutto il forum solamente su una lamentela di salario mi pare esagerato... Esmpio: responsabile di un'azienda... sono 1700 euro mensili netti... non male, rapportato al vecchio conio, non male ugualmente rapportato a stipendi di colleghi - non benissimo rapportato al costo della vita...ma non mi pare da fame... per cui... io incentrerei parecchio il vataggiio di poter lavorare ALLA TUA PASSIONE...... certo con la passione non si mangia..ma con quello che la PASSIONE TI DA A FINE MESE... MI PARE Piu' CHE SUFFICIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 13:09

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


ciao Dolphin,
hai perfettamente ragione se non fosse che quel responsabile di azienda a fine hanno ha:
1700 x 13 mensilità = 22100
ferie, malattia e contributi pagati o mi sbaglio??
senza considerare il fatto che farai al massimo 40 ore alla settimana e lavori in un ufficio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta.

Un OTS o pilota ROV
lavora mediamente 6/7 mesi in un anno quindi a 100 € come dici tu sapebbero 100x30x7=21000
quasi sempre non hai contratto, le ferie e la malattia sono quelle che ti prendi quando ti lasciano a casa xkè nessuno ti chiama per il prossimo cantiere.
Quasi sempre poi ti devi fare un'assicurazione sulla vita e una professianale (sempre a tue spese) e le compagnie assicurative appena gli dici che fai il sommozzatore pensano che vai sulla luna o nello spazio ad aggiustare la ISS e i premi salgono in modo vorticoso.
Considera pure che lavorare su alcuni mezzi (facciamo un nome a caso M12 e chi ci ha lavorato mi capisce) non è proprio come stare seduti in un ufficio.

Ritengo che il punto in questione non sia ACCONTENTARSI ma lottare per aver condizioni lavorative migliori: più SICUREZZA sui posti di lavoro e durante i lavori, migliori condizioni lavorative sui mezzi appoggio. E infine, perchè no, anche un miglior salario.

Tu mi conosci personalmente, hai avuto modo di conoscere la mia realtà lavorativa, ma sfortunatamente non è comune a molti. sono ben pochi quelli che hanno il telefono satellitare gratis, internet gratis e da ieri anche wifi in cabina, ottimo cibo ecc. ecc. la realtà in cui molti italiani lavora è molto diversa.

a proposito di lavoro, torno al mio, devo finire un paio di cosette per corso rov che inizia lunedi

Andrea
 
Web  Top
DolphinSub
view post Posted on 16/5/2008, 13:34




Super Andrea...
so a cosa stai pensando e a cosa fai riferimento.. non era mia intenzione offendere nessuno... Anzi... forse mi sono espressa un po' male... volevo semplicemente analizzare la cosa..
è vero che sicuramente io rischio meno di voi tutti, standomene a fare un lavoro semi palloso in un ufficio e vedo il mare solo su internet... pero' c'e' anche chi sta peggio.. questo non vuol dire assolutamente accontentarsi, sennò non sarei il responsabile di un'azienda a 27 anni... OCCORRE LOTTARE.. e LOTTARE MOLTO facendo pero' qualche cosa.. lamentarsi e basta non paga.. lavorare 6/7 mesi l'anno a 22000 euro..ok gli altri 5/6 mesi faccio altro.. e cerco in tutti i modi di far crescere la mia professionalità in modo da rendere indispensabile il mio lavoro e costringere a far salire il mio salario ... fino a quando ci saranno persone che si accontentano... ovviamente chi cerca un OTS pur di risparmiare (a parte non si tratti di azienda che necessitano e esigono certe qualifiche) andranno a pescare chi costa meno... e la legge del bisogno del lavorare fa scendere i prezzi... perchè uno si accontenta...
ok terminiamo il discorso qua che tanto non si arriva a nulla.. però non mi pare che in questo lavoro ci sia solo da lamentarsi..purtroppo è un settore un pochino particolare... occorre ancora lottare parecchio da soli per farsi le regole, con i pro e i contro del caso... forse meglio una libera legge di mercato piuttosto che un banale contratto nazionale del lavoro,,, tipo operaio pagato due lire no?
spero di non scatenare una nuova polemica....

nb novità sui corsi? e poi sentite un po'..ma un OTS DONNA ESISTE? o saro' la prima?
 
Top
Sealand
view post Posted on 17/5/2008, 13:55




Ciao a tutti ragazzi!!
Forse questo topic ha presola clasica brutta piega, ma credo che possa far capire alle "nuove leve" che nel nostro settore (come dice anche il buon Andrea) non è davvero tuuto oro quel che riluce!!!
No curr,no pay è la parola d'ordine.
quindi se non lavori, per qualunque motivo,non becchi una lira....pardon un €.
Ha ragione Dolphinsub, la passione smuove le montagne (io ne so qualcosa) ma non voglio rompere su quanto questo costi a livello personale/vita privata, vorrei farvi notare però che a quelle cifre di presunti guadagni,dovete sottrarre i costi dei corsi RSTCW;Antincendio e quant'altri necessari per potersi quantomeno presentare alla porta di una compagnia che lavora in off-shore....!!Per cui ilperiodo d'oro è finito nella seconda metà deli anni 90,facciamocene una ragione. non ci sono c@@@i !!! (mi sono censurato)
Cmq,noi (Io ed il Grillo) abbiamo fatto il corso OTS con una donzella, Emiliana (è il nome, non la provenienza) e a quanto ne so,sta lavorando da in ambito portuale,quindi il mercato è aperto,altro sarà ritrovarsi sul PMS MAYO o simili e dividere una cabina :( :blink:
Anyway,sempre per Dolphinsub,un amico comune (mio,del Grillo e di Andrea) sta formando una squadra di sole OTS (DONNE) per i controlli NDT. Let us know....eventualmente una telefonata si può sempre fare.
Per Andrea: Ho sentito il "Nonno" e sul quel tale che ho ficcato a calcioni in campana,mi ha raccontato cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Ma,comprenderai,te le dico di persona.
Ti raggiungo a Kr lunedì mattina. Purtroppo, non riesco a muovermi prima......!!!

Ah!! Dimenticavo; La signora che pulisce casa mia prende €7,00 l'ora. Non aggiungo altro.
 
Top
DolphinSub
view post Posted on 27/5/2008, 11:56




buondiiiiiiiiiiii
come sono andati icorsi? o meglio come stanno andando?
novità?
tutti sopravvissuti?
quassù, tra i monti, la nostalgia del mare si sente molto...spero di scendere alla svelta...intanto attendo update about i corsi...

e Sealand....ehhehe un'ultima battuta ...vogliamo parlare anche di quanto prende la mia?? a Firenze si parla di paghe che vanno dai 10 ai 15 euro l'ora piu' contributi etc etc etc io cambio lavoro heehehhe
 
Top
Sealand
view post Posted on 28/5/2008, 15:35




vabè,allora è deciso! Ho trovato il lavoro della mia vita! Mollo tutto......ROV, Barche, appendo il Kirby al chiodo e mi metto a fare "il colf" GGIVEDI e giorno dopo GGIVEDI' SIGNO'!!!
Questi prendono quasi quanto un "sat rats" ......!!
In merito all'andamento del corso..... 35 C° tutti abbronzati ma ormai lessi!!!
For details ask the boss!
A presto.
Gp!
 
Top
DolphinSub
view post Posted on 29/5/2008, 17:07




ciao Sealand...

cambi lavoro??mmm io sto ancora traccheggiando.. pur di non dover passare le giornate a dare aspirapolvere e stirare..mmm

ref i corsi, the boss.. is too busy to answer me so... and then i prefer to receive update from one of the "students" instead of the BOSS,,,eheheh
35°?grrrr quassu' pioveeeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 22:11

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Buon giorno a tutti,
vi chiedo scusa se mi sono perso, ma tra corsi e problemini burocratici e non solo, riuscire a trovare il tempo per scrivere sul forum non è stato semplice.
Da dove iniziamo??
Colf a 10 € ora?? bhe i sat diver italiani prendono esattamente questo + il daily rate ovviamente
e non lavorano solo Giovedi Signò

per il corso vi faccio resoconto dettagliato nella sezione rov

a presto

Andrea
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2008, 10:24

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Vorrei riportare la discussione al punto di partenza

SSS
Salari
Sicurezza e nuova entrata
Sindacato

dopo anni di silenzio in un mese sono nati 2 sindacati di sommozzatori??
che qualcuno si stia svegliando??
che stia davvero cambiano qualcosa??
me lo auguro, vedremo come si svilupperanno le cose nei prossimi mesi
 
Web  Top
"...VorteX..."
view post Posted on 13/7/2008, 13:16




SALVE RAGA!!!
 
Top
olddiver
view post Posted on 8/10/2008, 23:23




Non è cambiato nulla!!! salve ragazzi!! mi presento, sono un "Vecchio" Sommozzatore di 51 anni che per oltre vent'anni ha lavorato alla soc. RANA di Ravenna, ho fatto parte del gruppo che a metà degli anni ottanta fondò il sindacato SIOSI-UIL insieme a G.Esentato , A.Bosco, A.Merolla, R.J. Manero e tanti altri OTS.
fu il gruppo che riusci ad ottenere la prima ordinanza riguardante i lavori subacquei(dopo 7 anni di duro lavoro sindacale)Le motivazioni che ci spinsero a fondare questo Sindacato sono le stesse di oggi, ma con l'amaro in bocca noto che nulla è cambiato!! ma forse... questo è il destino di noi OTS italiani.
Un saluto a tutti e .......in culo alla balena!!!
 
Top
30 replies since 13/5/2008, 08:50   13796 views
  Share