ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

programmi per il surveyor

« Older   Newer »
  Share  
geosub73
view post Posted on 1/6/2009, 16:19




CIAO A TUTTI MI PRESENTO: IVAN CINA' GEOLOGO - SURVEYOR E QUALCHE VOLTA PILOTA R.O.V. (FALCON).
LAVORO NEL CAMPO DELL'OFFSHORE DA TRE ANNI E TROVO SEMPRE PIU INTERESSANTE LA FIGURA PROFESSIONALE DEL SURVEYOR.
COSA MI SAPETE DIRE SUL PDS 2000 (SOFTWARE DI NAVIGAZIONE)?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 06:07

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Ivan,
mi fa piacere che sia nata l'esigenza di parlare anche di surveyor, software di navigazione, sistemi di posizionamento ecc. ecc
sono molto interessato all'argomento, ma purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate e superficiali, da persona che usa i rov e spesso si confronta con i surveyor.
qualche giorno fa mi è arrivata anche una mail nella quale mi si chiedeva di scuole per diventare surveyor
qualcuno ha notizie in merito???
spero di leggere cose interessanti anche in questa sezione
 
Web  Top
rovventosa
view post Posted on 4/6/2009, 07:46




C'è una scuola in Olanda
il sito di riferimento è www.skilltrade.nl
Saluti
 
Top
geosub73
view post Posted on 5/6/2009, 09:41




il corso di surveyor ti puo aiutare ma molto limitatamente:impari le nozioni base per il posizionamento, cartografia e basta.
nel campo devi saper usare i programmi che si imparano con l'esperienza.
so che i programmi piu in uso sono il pds 1000, pds 2000, quincy.
ci sono altri programmi minori ma molto usati nel campo dell'ìoffshore italiano e sono il navpro e hydropro.
Sarebbe interessante trovare un corso specifico sul pds 2000 o quincy che naturalmente puo essere affrontato se hai un minimo di conoscenze sulla cartografia, topografia.
Un altro argomento importante che vorrei affrontare è quello che riguarda SSS (side scan sonar), SBP (sub bottom profiler), e processing data.
Se avete notizie a riguardo fatevi avanti.
grazie a tutti

Edited by geosub73 - 5/6/2009, 10:57
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 11:43

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Questa sezione inizia a piacermi,
la navigazione e l'acquisizione dati mi ha sempre attirato.

qualcuno ha avuto esperienze con USBL TrackLink??
sulla carta hanno le stesse catatteristiche dei sonardyne, ma costano la metà dov'è il trucco

grazie per il link alla scuola (ma sarai mica parente di capitanventosa??)
 
Web  Top
PAV
view post Posted on 10/6/2009, 14:07




Salve a tutti!!
E' un po che vi seguo ma intervengo solo ora perchè c'è qualcosa su cui ho esperienza :P

Iniziamo per gradi e per rispondere a geosub73:

PDS 2000 è un buon software per i survey ma relegarlo alla sola navigazione è un po riduttivo... Infatti è uno di quei programmi che, come anche altri già citati tipo quincy, permette la gestione in tempo reale di tutti gli strumenti per survey geofisici, dal MB al SSS passando per girobussola, gps e stazione meteo..
Tra i suoi pregi ha una continua fase di sviluppo per cui escono continuamente aggiornamenti e tool anche per seguire da vicino l'evolversi della strumentazione. E' praticamente un software "totale", dall'acquisizione del dato alla sua elaborazione e restituzione.
Per contro, sempre secondo me, presenta un costo abbastanza elevato (anche se hanno promesso una release per enti di ricerca), non proprio intuitivo e necessita di PC abbastanza performanti.
Per info questo è il link ufficiale REASON PDS2000 e questo quello del rivenditore italiano CODEVINTEC

Navpro è invece un buon programma di navigazione con forti possibilità di espansione visto che gestisce quasi tutti i formati NMEA provenienti da diversi strumenti e si possono implementare direttamente nel software.

@Abel-rov

Stò usando ormai da 2 anni l'USBL della Tracklink (1500MA) montato su un ROV e devo dire che funziona benissimo e, a parte cambiare le batterie ogni tanto, necessita di una manutenzione quasi nulla. Naturalmente a seconda del modello cambiano le prestazioni. Con il 1500MA che ha una accuratezza di 1° si hanno circa 5m di errore a 300m di profondità (collegato a DGPS, Gyro e Pich\Roll). Come pecca, che ho trovato finora, il software fornito per la gestione del posizionamento. Usato da solo funziona abbastanza bene ma risulta molto macchinoso interfacciarlo con altri software. Deplian TrackLink
Per avere la posizione in 3D sul dato batimetrico in real time devo passare per un'altro software e attraverso un programmino stupido che ho dovuto scrivere...

Spero di essere stato esaustivo :D

P.s. Naturalmente sono TUTTE opinioni personali ;)



 
Top
geosub73
view post Posted on 10/6/2009, 15:10




tu mi sembri un tipo molto interessante. se ti va di scambiare 4 chiacchiere il mio contatto msn: [email protected]
contatto skype: geo-ivan73
ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 07:28

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Nasconi i primi amori....

scherzi a parte Pav sembri molto preparato. ne approfitto anche per chiederti qualcosa di più.
per il traklink pensavo alla versione LC da usare durante i corsi o magari in qualche lavoro dove le specifiche non sono troppo restrittive.
Come la vedi??

per il software di navigazione
conosci l'esistenza di qualcosa si semplice, solo navigazione non tipo DPS2000 che risulterebbe troppo complesso e costoso :-(
l'impiego dovrebbe essere solo quello di interfacciare l'USBL con il GPS-DGPS e magare prendere qualche FIX. se poi si riuscirsse anche a caricare qualche file DWG sarebbe il massimo.

grazie per l'aiuto

 
Web  Top
PAV
view post Posted on 15/6/2009, 13:11




@geosub73: Mi dispiace ma non ho praticamente mai modo di usare MSN o skype :-(...
Se posso esserti utile possiamo parlarne qui..

@Abel:

TrackLink 1500LC System Specifications
Positioning Accuracy: 3.0 degrees (better than 5% of slant range)
Slant Range Accuracy: 0.20 meter

Naturalmente, come sempre, dipende da quello che devi fare e da con che altri strumenti lo interfacci. La precisione di una "serie" di strumenti collegati tra di loro è sempre quella minore.. Ad esempio, se non usi un DGPS e non hai una buona Gyro è inutile che prendi un USBL preciso al millimetro perchè tanto gli altri strumenti ti portano a 10m :P
Nel tuo caso, se vuoi sapere dove hai il ROV, o un SUB, e ti va bene un 5-10 m di errore la verisione LC ti va più che bene (Va sempre collegato a un GPS e ad una Gyro).

Per la navigazione, secondo me, andresti benissimo con NavPro. Ti gestisce sia il GPS che l'USBL (passando dal software traklink), puoi caricare cad e way point ed in più ti puoi mettere tutti i fix che ti servono.
Noi lo utilizziamo per avere in uscita stringhe NMEA da passare ad altri software (Fledermaus e ArcGis).

Spero di essere stato utile..

CIAUX
 
Top
irov
view post Posted on 18/6/2009, 19:01




Ciao a tutti, mi presento anche io,
sono Mauro della iRov (www.irov.it), con Andrea ci conosciamo da qualche mese.
Concordo con geosub73.... dipende sempre dalle richieste del cliente. Per esperienza personale io ho sempre usato come software di navigazione Hypack Max.
Ritengo che sia un ottimo software, forse un po "macchinoso" in alcune sue parti ma non ha mai dato problemi con l'integrazione di TrackLink.
Inoltre forse , ma dico forse, è il più diffuso nel mondo e quindi se andate a lavorare all'estero è facile doversi confrontare con lui.
Personalmente ho usato sia il 1500 LC che l'MA entrambi funzionano molto bene e li ho visti resistere per più di 4 mesi di immersioni quotidiane senza mai problemi.
Forse il loro limite non'è tanto in profondità ma al contrario in basso o bassissimo fondale e in ambiente portuale dove il segnale può generare falsi punti...questo però in realtà per un problema di disturbo acustico è un problema che hanno o potrebbero avere tutti i sistemi USBL.
Recentemente è uscita una nuova azienda che sembra sia migliore delle altre propio nel basso fondale ed è la tedesca EVOLOGICS-http://www.evologics.de/
se qualcuno fosse interessato posso fornire informazioni.

In generale credo che ormai il mercato si sia standardizzato abbastanza e la differenza di prezzi può non essere necessariamente legata alle caratteristica tecniche, soprattutto in questo momento di crisi.





 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 23:24

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


avete mai usato i sensori della Xsens

http://www.xsens.com/en/general/mti-g

qualche suggerimento per gyro e motion sensor low cost??

grazie
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2009, 16:41

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Per il momento abbiamo acquistato un Track Link, e stiamo decidendo che software di navigazione prendere.
Visto il libero ristretto siamo riusciti solo a fare qualche test in laboratorio, ma il palo è pronto e i beacon carichi quindi appena possibile andiamo in mare e testare realmente l'attrezzatura.
 
Web  Top
11 replies since 1/6/2009, 16:19   1154 views
  Share