ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

E ADESSO?

« Older   Newer »
  Share  
rovventosa
view post Posted on 5/1/2010, 17:36




questa domanda o provocazione è rivolta a tutti quei ragazzi che hanno appena terminato il corso(qualunque esso sia )
oramai in Italia sono nate scuole Rov come funghi rendendo la richiesta di lavoro con il ruolo di trainee pressochè satura.........
La vedo molto dura l'inserimento di queste decine e decine di rov pilot trainee........................................
ogni commento a riguardo è ben accetto
buon anno a tutti

 
Top
CASTI79
view post Posted on 8/1/2010, 10:08




ciao rovventosa....questo direi è il "live motive" dei pensieri di tutti!!!!.........possiamo perderci in opinioni personali....ma preferirei (detto da uno che non è ancora partito) parlare di numeri e fatti....

...non è facile partire...gli inglesi preferiscono gli inglesi, i trainee in giro sono tanti (anche se c'è una certa selezione naturale).....

io (corso marzo 2009) sono ancora qui tra mille seghe mentali.....ma non mollo....costi quel che costi.....eravamo in 5 al corso, UNO....è al terzo cantiere (potevo essere io....ma ho fatto l'errore di fare i certificati sicurezza ad agosto anzichè giugno......e ovviamente la chiamata è arrivata a luglio......) poi c'è un secondo corsista al primo cantiere......quindi il 40% degli iscritti è partita almeno una volta....e il primo cantiere del primo partito è arrivato a soli 3 mesi dal corso......certo, ad essere onesti tutte questo partenze sono state offerte da una sola azienda......però c'è anche il caso di un corsista che il primo cantiere lo ha fatto in Norvegia......culo....perseveranza.....bravura......boh!!!

E' DIFFICILE.....MA NON IMPOSSIBILE!!!!

buon 2010 a tutti i neo Rovvisti....
 
Top
rovventosa
view post Posted on 29/1/2010, 09:33




Gentile Casti 79...........è difficile .......è molto difficile
la percentuale bisogna farla sul totale dei corsisti in italia........ed i rumors mi dicono che non olte il 10% dei trainee viene impiegato entro il primo anno
figuriamoci nel secondo.......................
molte volte ditte preferiscono inserire come rov trainee dei diver anche senza famoso brevetto/certificato perchè sanno cosa è la vita offshore e quindi mentalmente + affidabili rispetto esempio ad un ex impiegato che ha deciso di cambiare vita e si trova proiettato su un Barge o Diving Vessel
saluti
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 14:05

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Buon giorno a tutti

Non volevo intervenire in questa discussine anche perché avevo già iniziato un discorso del genere su un altro forum…….

Siamo ormai quasi giunti alla fine del secondo anno di corsi e penso che sia anche giusto pubblicare alcuni dati, relativi ai nostri corsisti e a quanto successo dopo il corso

Il 70% dei corsisti che hanno seguito il corso fra maggio 2008 e Aprile 2009 hanno avuto modo di fare almeno un cantiere, di questi il 21% ha un contratto fisso di un anno o più.

La media su due anni maggio 2008 marzo 2010 si abbassa un po’, il 58% ha fatto il primo cantiere.

Questi sono numeri reali, non inventati, potrei comunicarvi nomi dei piloti e delle società per cui hanno lavorato/stanno lavorando.

Penso che questo sia sufficiente, non mi sento di dover aggiungere altro, non mi pare di aver mai nascosto a nessuno che il periodo non è dei migliori, e che il background sia importane per inserirsi nel mondo lavorativo.

Edited by ABEL-ROV - 14/4/2010, 07:43
 
Web  Top
_Marcuse_
view post Posted on 14/4/2010, 13:40




Non mollare!!!!! c'ho creduto fino a quando ho fatto il corso e continuo a crederci.... ancora zero chiamate....o meglio..ne ho persa una due giorni fa per aver risposto all'email con 5 ore di ritardo!!!!!
 
Top
geosub73
view post Posted on 7/5/2010, 12:22




buongiorno a tutti intervengo con due paroline a riguardo visto che ho qualche anno di esperienza sia come surveyor che come pilota rov: i trainee dovrebbero non "vendersi" a cifre basse in modo da non rompere il mercato...e non solo quello (la figura del pilota non distingue chi ha qualche cantiere di esperienza o se è un trainee)
Ci sono troppe scuole che fanno corsi e sfornano giovani (molti di essi si sentono dotti e mezzi rambo)che possibilmente il giorno prima stavano in ufficio (come dice rovventosa), sicuramente i giovani che vogliono investire una certa cifra sul corso si informeranno con amici o tramite internet e vedranno che il mercato sta diventando saturo, questo comporterà un calo di lavoro anche per le scuole stesse.
 
Top
_Marcuse_
view post Posted on 29/10/2010, 13:39




e adesso...... è passato un anno esatto.... e un anno fa come oggi partivo per malta per i corsi ISTC....
qualche email delle agenzie.... e sempre la stessa risposta.... "hai poca esperienza, e le aziende non accettano la tua adesione!!!"....
che dire?!
percentuali e numeri a parte la realtà è che se non hai esperienza stai a casa e nessuno ti affida manco un periodo di prova... perchè il nostro (mio) nome e cognome è uno come un altro...anzi... è nessuno....
(come d'altra parte lo è nel mondo di qualsiasi altro lavoro !!!)
e adesso???.... penso di aver speso tanti soldi e basta!
 
Top
CASTI79
view post Posted on 15/1/2011, 11:16




Aberdeen headquartered offshore energy support company ***** has announced expansion of it's established Marine, Subsea & Diving service offering with the launch of a new ROV-services division.

BELLO VERO, SI STANNO ESPANDENDO....CHI MEGLIO DI LORO PUO' VOLER FORZA FRESCA......

Please note that we regret Trainee personnel are not required at this juncture.
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 16:56

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


è giunta voce che sei partito (Casti79??)!!
è vero??
 
Web  Top
CASTI79
view post Posted on 9/11/2011, 10:43




Ciao !
si, quando meno te lo aspetti.......bella esperienza e bella gente!!!!

 
Top
redtrevis
view post Posted on 19/3/2014, 02:21




Salve a tutti,io sono nuovo del blog..sono un ragazzo di palermo e da circa un mese ho deciso di intraprendere questa strada su consiglio di un mio parente che è già inserito nel mercato dei diver...grazie a voi ho chiarito tutti i miei dubbi e ho deciso di seguire il corso il prima possibile!!Ho un diploma di operatore elettronico e mi auguro che questo mi aiuti ad inserirmi nel settore..Il tutto mi appassiona molto e non vedo l'ora di iniziare!!!Aspetto solo che il caro amico Andrea Bellizzi :) mi invii le date delle iscrizioni x poi procedere...grazie ancora ragazzi!!
 
Top
davidecamera
view post Posted on 14/4/2014, 22:21




Ciao Redtrevis, anche io sono nuovo del blog, sono di Catania:)
Sto informandomi sul corso perchè spinto da un amico che lavora già come Rov pilot da molto tempo e me l'ha consigliato.
Sono entusiasta e vorrei cominciare il prima possibile.....
Mi piacerebbe poterti parlare e scambiarci qualche informazione sul corso, se ti va scrivimi, la mia mail è
[email protected] oppure contattami anche su whatsapp (3337567123), o inviami il tuo numero o la tua mail.
A presto! ;)

davide
 
Top
11 replies since 5/1/2010, 17:36   791 views
  Share