| Ciao Incubo, a me fa piacere rispodere vai tranquillo: Dunque come già detto, chi esce dal CFO ha una marcia in più.....per il corpo docenti? Per il direttore? Perchè è a Ravenna, patria dell'Offshore made in Italy?? Non lo so ma, come dice L'Assessore Cangini: "I fatti mi cosano e quindi c'ho ragione", scherzo ovviamente ma a parere di molti il CFO è un altra musica. Comunque sia, non credere di riuscire a trovare un ingaggio nel brevissimo periodo, come in tutti i settori, anche tra gli OTS, le cariatidi sono sempre in agguato e prima di farti un nome, sbatterai il grugno, prenderai qualche fregatura ma poi la ruota inizierà a girare, ma non devi mai mollare e visto che sei Sardo, cantati "DIMONIOS" e vai avanti! Considera anche che un tempo gli OTS erano contesi a furia di soldoni perchè erano pochissimi, provenivano o da Com.Sub.In o dalla Marco Polo di Roma, all'epoca c'era fame di sommozzatoro e c'era posto per tutti e si aveva pure la possibilità di fare gavetta.....oggi, Dio solo sà quante scuole per OTS ci sono in Italia ed Europa e tutte "sfornano" da 15 a 20 OTS ogni 4 mesi e ciò si traduce con ingaggi che scendono fino alla miseria e un sacco di gente pronta a farti le scarpe. Il mondo dei Piloti ROV è ben altra musica, la diffusione dei ROV è sempre maggiore così come la necessità di piloti qualificati, io ho 37 anni e se avessi intuito prima gli umori del mercato, avrei fatto il corso piloti ROV 15/20 anni fa... altro che OTS!! La figura del Pilota è di gran lunga più professionalizzante di quella dell'OTS, gli stessi OTS non fanno altro che domandare come si fa a diventare pilota ROV. La vita dell'OTS sarà pure più "cazzuta" ma che gran culo che ci si fa!!! Il pilota ROV è un tecnico che sta nel suo container e si relaziona con le massime cariche presenti in cantiere....poi scegli tu! Un esempio che ti sarà più comprensibile, OTS=Nostromo ; Pilota ROV=Ufficiale di Coperta. Fermo restando che l'inserimentoin un nuovo settore non è quasi mai velocissimo, io ti consiglio di tentare la strada del pilota ROV più che quella dell'OTS, e nel frattempo studia l'inglese e l'elettronica al meglio! Un consiglio...forse ti sembrerà stupido da parte mia, ma visto che hai frequentato il Nautico, tu sai già cosa sono lenavi in D.P. e come funzionano. Perchè non prendi in considerazione l'idea di un corso da "D.P. Officer" ?? In Italia, attualmente lenavi da lavoro in D.P. sono ancora poche ma il loro impiego sta schizzando alle stelle.........fossi in te ci penserei...!!! Arriviamo quindi al nocciolo del discorso. Quanto si guadagna?? OTS In Shore, da 60 a 160 € al giorno. ( Quando ti va bene ) OTS OffShore, da 160 a 300 € al giorno. Le ore di saturazione, se mai ne farai, saranno contaggiate a parte, un ora in sat vale da10 a 15 € da aggiungere ai 300 giornalieri. Da pilota ROV Inizi a 130/150 al giorno e dopo 3/4 anni ed un bel logbook, puoi arrivare a 300/400 € al giorno. Stando si, in zona operativa ma all'asciutto....meditate gente...meditate!
P.S. Per chi avesse qualche dubbio: Io sono un ex allievo di ABEL ma non sono un loro dipendente, quindi non nessun interesse nel consigliare una carriera o un corso, quello chescrivo in queste pagine non è dettato da rapporti di lavoro subordinato tra me ed ABEL, chiaro !??!
Detto questo....ciao Incubo, alla prossima!
Giampiero.
|