ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

Informazione su corso Rov

« Older   Newer »
  Share  
Incubo_OTS
icon10  view post Posted on 12/2/2010, 17:55




buonasera a tutti,
e complimenti per il forum è fantastico. è da poco che mi sto interessando della professione pilota rov e possibile operatore tecnico subacqueo.
premettendo che sono entrambe due professioni che mi piacerebbe fare.
Ho un piccolo dilemma pero': su internet si trovano diverse scuole che promettono corsi abilitazioni e possibili ingressi nel mondo del lavoro.
Sulla bocca di tutti poi è presente questa famosa IMCA. è o non è un abilitazione????
ho letto diverse cose tra cui alcuni post ma siccome non sono dell'ambiente non è che c ho capito un granche.
Non è che qualcuno di voi potrebbe delucidarmi su questi particolari??? e poi per fare il pilota rov per caso bisogna essere laureati???
grazie anticipatamente
Icubo_OTS ;)))
 
Top
Sealand
view post Posted on 18/2/2010, 22:22




Ciao Incubo!

Certo che con un nick così le tue preoccupazioni devono essere proprio grandi! ;) ;) ;) ;)

Andiamo per gradi:

1) Sono un OTS che ha conseguito anche il brevetto di pilota rov da ABEL,la mia intenzione era quella di alternare un cantiere da pilota con uno da OTS e finora ce l'ho fatta.

2)IMCA è l'associazione tra i marine contractors internazionali. IMCA, attraverso le sue linee guida stabilisce i canoni, i requsiti e le competenze che ogni figura coinvolta nei lavori subacquei deve possedere, siano Divers, ROV Pilot/Tech, ecc. ecc. Da quì si dipanano un miliardo di tesi e di parole che non fanno altro che fuorviare una persona "non addetta ai lavori".
La verità è solo che IMCA dice cosa un pilota trainee deve conoscere a fine corso, cosa ha dovuto apprendere durante il corso e quante ore deve "volare" per poter ottenere un titolo riconosciuto come "effettuato secondo le linee guida IMCA".
Abel peraltro, è un ROV Contractor affiliato ad IMCA, verifica tu stesso (www.imca-int.com/members/europeafrica/)

3) Sulla possibilità di trovare un impiego a fine corso beh, dipende molto da te e da come ti muoverai,durante il corso lo staff Abel tifornirà indirizzi di agenzie che fanno personnel recruitment ma non possono fare di più altrimenti sarebbe un centro per l'impiego e non una scuola per piloti ROV :P

4) Non occorre essere laureati per esseredei piloti ROV, devi però avere una buona conoscenza dell'elettronica e, se vuoi lavorare all'estero...english must be fluent! Oltre a due o tre certificati (Opito,UKOOA,OLF) che dovrai possedere.

Tutto chiaro?

A presto.
Gp!
 
Top
Incubo_OTS
icon3  view post Posted on 20/2/2010, 14:12




Ciao Sealand grazie per la risposta sei stato molto preciso;
ma vorrei approfittare ancora della tua gentilezza per farti qualche altra domanda.
Oltre ad essere un pilota Rov sei anche un OTS. Nella regione dove vivo la sardegna una certa società
la Bonifacio srl/innmare organizza su autorizzazione della regione SArdegna un corso OTS, ovviamente a pagamento (6600,00 euro), una bella cifretta non è vero???
;)))il mio dubbio è che questa sociata non sia accreditata a differenza di societa come hyidrolab, marco polo, ed il centro di ravenna che adesso non ricordo esattamente come si chiama. per caso tu la conosci?? sul link IMCA che tu mi hai dato esiste la societa' Bonifacio Srl ma quando vado sul sito attraverso IMCA va direttamente sul corso ROV. ora non vorrei che sia accreditato solo il corso rov e non quello OTS visto che mi piacerebbe lavorare in campo off-shore :alienff: :alienff: :alienff: .
Anche perche decidendo di partecipare al corso preferirei andare a quello piu vicino anziche andare a roma ravenna o la spezia. Non è che mi potresti dare una dritta per favore. ti mando anche il link del corso (www.innmare.it/ots) cosi magari ci dai un occhiata visto che tu sei stato formato da un istituto simile.
a proposito, dove hai fatto il corso??? scusa un altra cosa : e per lavorare in alto fondale???

grazie anticipatamente :wacko: :wacko:
a presto
 
Top
Sealand
view post Posted on 21/2/2010, 02:46




Ciao Incubo OTS,
Se ritieni che possa esserti utile, non farti problemi. Cercherò di risponderti, per quanto nelle mie possibilità .
Dunque, INNMARE/Bonifacio Srl NON EFFETTUA CORSI OTS IMCA RECOGNIZED.
Io stesso ho chiamato qualche tempo fa e mi hanno confermato che fanno si corsi ROV in linea con gli standard IMCA ma NON i corsi OTS.
In Europa, i corsi OTS riconosciuti IMCA sono attualmente quelli proposti da Fort Williams in Scozia (www.theunderwatercentre.co.uk/) e quelli dell' Institut Nationelle de Plongee Professionelle (www.inpp.org) di Marsiglia. In Italia NESSUNO al momento, può rilasciare brevetto per OTS secondo i canoni IMCA!! Quelli che dicono di poter fare corsi IMCA non appena li chiami,ti diranno che di IMCA rilasciano solo il Diver Medic, una sorta di primo soccorso che qualcuno ha, ma moltissimi no!

Tornando ai corsi, nel 2009 una circolare della Comunità Europea ha equiparato i titoli professionali OTS rilasciati da qualunque centro di formazione e dunque TUTTI i brevetti OTS Italiani sono stati equiparati all' HSE "In Shore Surface Supplied" che tradotto in parole povere ti abilita a lavorare entro i 30 metri con alimentazione dalla superficie. Quindi non in Off Shore dove è richiesto almeno il "Top Up Bell" Campana Aperta, 50 metri ad aria. Attualmente,se vuoi lavorare Offshore come diver, devi possedere almeno questo titolo, poi se sarai fortunato ti manderanno in saturazione dopo un po' di gavetta. Il 60% degli OTS Italiani ha avuto accesso all'alto fondale (le saturazioni) così.
Quindi, se vuoi fare l'OTS pensaci MOOOOOOOOOOOOLTO bene, hai 2 possibilità: o fai un corso in italia e poi chiedi un assesment a TopUp Bell Diver a Fort Williams (una settimana, 3800 sterline + i voli) o vai direttamente da loro, fai tutto il corso Commercial Diver e amen, non credo che costi molto più che in Italia. Contattali,sono molto gentili ed esaurienti.
Ah,io sono un ex Marina Militare che ha dovuto rifare il corso,all'epoca scelsi il CEDIFOP di Palermo perchè era il centro che aveva immediata disponibilità di corsi. Se dovessi indirizzarti?? C.F.O. di Ravenna, è un centro che tiene i corsi con personale di RANA ed MC e poi il responsabile dei corsi, il Sig. Torlo è una persona veramente preparata e di lunga e comprovata esperienza.
Se hai bisogno sono quà.
Giampiero. ;)
 
Top
Incubo_OTS
view post Posted on 22/2/2010, 20:47




:alienff: Grazie per le tuoi preziosi consigli. :alienff:
Adesso mi sembra di capirci un po di piu rispetto a prima, e visto che sei cosi gentile vorrei farti delle altre domande.
In riferimento al Cfo di ravenna tu mi garantisci che è un ottimo tampolino di lancio per intraprendere questa professione.
e poi dicevi che si appoggiano a delle societa' Come Rana e MC. Quindi in teoria chi fa il corso al CFO ha buone possibilita di lavorare per queste due societa che a quanto ne so, magari mi sbaglio, lavorano anche in off-shore!!! ho comunque un piccolo problemino , zoppico un po in inglese quindi non mi converrebbe fare il corso a fort williams perche in questo caso mi creerebbe qualche problema. Un altra cosa. Tu attuelmente lavori come OTS o pilota rov?? hai mai lavorato in off-shore??
a presto Michele
;))))) ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Sealand
view post Posted on 23/2/2010, 01:30




Ciao Incubo,
Ma che preziosi consigli....dico solo come stanno realmente le cose e lo faccio soprattutto per evitare che prendiate fregature riponendo malamente le Vs. speranze di lavoro.
Confermo e sottoscrivo quanto detto su CFO di Ravenna, sia chiaro che non voglio dire (e nemmeno lo penso) che gli altri centri di formazione per OTS non siano validi,io per primo esco dal CEDIFOP di Palermo, dico però che se dovessi rifare il corso OTS lo farei al CFO proprio per i motivi già espressi prima e riportati da te.
E' altrettanto vero quello che dici in riferimento al tuo successivo inserimento "post-corso"
da allievo di chi l'Offshore lo fa, ti sarà più facile inserirti nell'ambiente lavorativo.
Per quel che riguarda me, ho lavorato e lavoro tutt'oggi indifferentemente Inshore che Offshore, da OTS come da pilota ROV. Attualmente sono a casa in attesa di ingaggio, non mi importa dove ne con quale mansione e sono appena rientrato dopo un mese di Offshore come pilota e con Andrea come SPV.

Sempre a disposizione!
Alla prox, Giampiero!
 
Top
Incubo_OTS
view post Posted on 23/2/2010, 20:23




:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ciao randisimo Sealand.
Sono di nuovo io, ormai diventato il tuo incubo peggiore.
Quini tu pensi che uscendo dalCFO ci siano possibilita di entrare subito in quel mondo.
SE è cosi mi incoraggia molto perche ti spigo, io sono diplomato IT. nautico di LA MADDALENA come capitano, ma una volta diplomato l porte di quel mondo sono abbastanza serrate e chiuse. quasi sempre entri se conosci molto bene qualcuno. VEdo pero nel mondo degli OTS una possibilita di riscatto anche perche un corso del genere ti forma e ti specializza moltissimo a differenza del diploma. Va bhe non voglio annoiarti ulteriormente. un altra domanda e poi chiudo. Per tua eperienza e con i tempi di adesso, dove tutto è inflazionto, come penso anche il tuo mondo, conviene fare qusto mestiere??? e poi non perfarmi gli affari di nessuno, ma quanto rende fare l'ots??? cioe il denaro speso per il corso
è ben speso???
grazie grazie e scusa ancora per le domande

Michele :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Sealand
view post Posted on 24/2/2010, 00:27




Ciao Incubo, a me fa piacere rispodere vai tranquillo:
Dunque come già detto, chi esce dal CFO ha una marcia in più.....per il corpo docenti?
Per il direttore? Perchè è a Ravenna, patria dell'Offshore made in Italy?? Non lo so ma, come dice L'Assessore Cangini: "I fatti mi cosano e quindi c'ho ragione", scherzo ovviamente ma a parere di molti il CFO è un altra musica.
Comunque sia, non credere di riuscire a trovare un ingaggio nel brevissimo periodo, come in tutti i settori, anche tra gli OTS, le cariatidi sono sempre in agguato e prima di farti un nome, sbatterai il grugno, prenderai qualche fregatura ma poi la ruota inizierà a girare, ma non devi mai mollare e visto che sei Sardo, cantati "DIMONIOS" e vai avanti!
Considera anche che un tempo gli OTS erano contesi a furia di soldoni perchè erano pochissimi, provenivano o da Com.Sub.In o dalla Marco Polo di Roma, all'epoca c'era fame di sommozzatoro e c'era posto per tutti e si aveva pure la possibilità di fare gavetta.....oggi, Dio solo sà quante scuole per OTS ci sono in Italia ed Europa e tutte "sfornano" da 15 a 20 OTS ogni 4 mesi e ciò si traduce con ingaggi che scendono fino alla miseria e un sacco di gente pronta a farti le scarpe. Il mondo dei Piloti ROV è ben altra musica, la diffusione dei ROV è sempre maggiore così come la necessità di piloti qualificati, io ho 37 anni e se avessi intuito prima gli umori del mercato, avrei fatto il corso piloti ROV 15/20 anni fa... altro che OTS!!
La figura del Pilota è di gran lunga più professionalizzante di quella dell'OTS, gli stessi OTS non fanno altro che domandare come si fa a diventare pilota ROV. La vita dell'OTS sarà pure più "cazzuta" ma che gran culo che ci si fa!!!
Il pilota ROV è un tecnico che sta nel suo container e si relaziona con le massime cariche presenti in cantiere....poi scegli tu!
Un esempio che ti sarà più comprensibile, OTS=Nostromo ; Pilota ROV=Ufficiale di Coperta.
Fermo restando che l'inserimentoin un nuovo settore non è quasi mai velocissimo, io ti consiglio di tentare la strada del pilota ROV più che quella dell'OTS, e nel frattempo studia l'inglese e l'elettronica al meglio!
Un consiglio...forse ti sembrerà stupido da parte mia, ma visto che hai frequentato il Nautico, tu sai già cosa sono lenavi in D.P. e come funzionano. Perchè non prendi in considerazione l'idea di un corso da "D.P. Officer" ?? In Italia, attualmente lenavi da lavoro in D.P. sono ancora poche ma il loro impiego sta schizzando alle stelle.........fossi in te ci penserei...!!!
Arriviamo quindi al nocciolo del discorso. Quanto si guadagna??
OTS In Shore, da 60 a 160 € al giorno. ( Quando ti va bene )
OTS OffShore, da 160 a 300 € al giorno. Le ore di saturazione, se mai ne farai, saranno contaggiate a parte, un ora in sat vale da10 a 15 € da aggiungere ai 300 giornalieri.
Da pilota ROV Inizi a 130/150 al giorno e dopo 3/4 anni ed un bel logbook, puoi arrivare a 300/400 € al giorno.
Stando si, in zona operativa ma all'asciutto....meditate gente...meditate!

P.S. Per chi avesse qualche dubbio: Io sono un ex allievo di ABEL ma non sono un loro dipendente, quindi non nessun interesse nel consigliare una carriera o un corso, quello chescrivo in queste pagine non è dettato da rapporti di lavoro subordinato tra me ed ABEL, chiaro !??!

Detto questo....ciao Incubo, alla prossima!


Giampiero.
 
Top
Incubo_OTS
icon5  view post Posted on 25/2/2010, 20:05




Ciao Sea............!!!!!!!!!!!!!
cme va?? ho letto la tua risposta solo adesso. Oggi ho contattato il CFO per avere qualche informazione, e la signorina che mi ha risposto
mi ha comunicato che per adesso il centro non organizza corsi, perchè stanno aspettando che la regine gli dia il via.
Purtroppo devo rimandare tutto il discorso ancora per una ventina di giorni. Ho seguito con attenzione il paragone che hai fatto tra pilota rov e ots, e ti dico subito che io anche se sono per percorso scolastico, diplomato capitano, dentro di me mi sento sempre un "Nostromo"
sono appassionato di lavori manuali, ma solo il fatto di pensare di fare tutto questo in ambito subacqueo, amplifica di più il mio desiderio di entrare in questo mondo. E poi successivamente fatto un nome e ampliato le conoscenze fare un corso rov perchè ai giorni d'oggi è sempre meglio saper fare tutto se no sei fuori completamente.
Una domada cosa significa lavorare in saturazione???

a presto Grandissimo
 
Top
Sealand
view post Posted on 25/2/2010, 21:18




Ciao, conosci già il mio pensiero in merito alla carriera professionale.

Cosa vuol dire "saturazione" ??
Il sistema della saturazione di gas all'interno del corpo umano, è un fenomeno fisiologico che viene sfruttato per compiere le immersioni profonde.
Normalmente i sommozzatori respirano aria comune, che è composta al 21% da Ossigeno e da Azoto al 79%, l'Ossigeno è il nostro "carburante" mentre invece l'Azoto è un gas inerte che fa volume e rompe le palle, da chè crea la narcosi da Azoto ed è responsabile della decompressione!

Ora, considera che esistono delle tabelle, ce ne sono di diverso tipo, chiamate appunto Tabelle di Decompressione, in queste queste tabelle, il sommozzatore vede per quanto tempo può rimanere ad una data profondità, se supererà il tempo indicato come massimo tempo di permanenza, dovrà poi, fare la decompressione (consentire all'Azoto disciolto nel sangue,di ritornare in maniera ordinata dai tessuti ai polmoni in modo da essere espulso tramite la respirazione e senza che causi le famigerate embolie).
Se invece rimaniamo a quella quota continueremo a saturare il nostro organismo di gas inerti, in alto fondale si usa l'Elio al posto dell'Azoto ed il nostro organismo si comporterà come una spugna, ovvero assorbirà i gas inerti fino a saturarsi.
A questo livello il nostro organismo non assorbirà più gas inerti poichè saturo, pieno. Perciò il tempo di decompressione sarà identico, sia che tu rimanga immerso per un giorno che per una settimana.
Sfruttando questo principio fisiologico, alla fine degli anni 50 gli americani della U.S. Navy, crearono il Naval Experimental Diving Unit a Panama City in Florida, lì sperimentarono il SEALAB e le saturazioni, i risultati ottenuti furono tali che ancora oggi il sisitema della sturazione, sebbene estremamente costoso,rimane il metodo più affidabile per spedire i Divers a lavorare fino a 200, 230 metri diprofondità.
Questo, molto ma molto in sintesi sono le saturazioni!
Descrivere tutto il sistema di gestione di un impianto di saturazione e quello che gli ruota intorno è tutta un altra storia.
E comunque, prima diaccedere ad un qualunque corso OTS dovrai possedere almeno i primi due livelli di sommozzatore sportivo, magari non ti parleranno delle saturazioni ma farai uso delle tabelle e comprenderai meglio cosa dico.

Alla prossima!
Gp!

Edited by Sealand - 26/2/2010, 11:35
 
Top
Incubo_OTS
icon1  view post Posted on 25/2/2010, 21:35




attulmente, m a etto che sei riposo", l'ultim catiere dove l'hai fatto?? pilota rov o OTS?? ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Sealand
view post Posted on 25/2/2010, 22:14




Confermo, sono a casa da un paio di settimane.
Ero in Egitto a bordo della Micoperi 30 come pilota ROV, ho fatto circa 30 gg, finiti i quali ricomincia la solita ricerca facendo"il giro delle parrocchie"
 
Top
Incubo_OTS
view post Posted on 28/2/2010, 17:49




ma per caso la micoperi
non è la compagnia dove l'anno scorso i pirati avevano sequestrato la bucaneer...??
stavo guardando anche sul loro sito. sia micoperi che rana e mc e sono tutti in inglese... cavolo mi tocchera fare un buon corso di inglese.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
Sealand
view post Posted on 28/2/2010, 20:27




Si, esatto!
Il Buccaneer è uno dei Supply Vessel dalla Micoperi, mesi fa fu sequestrato dai pirati in Somalia.
L'inglese ormai è la base,il 90% del fatturato di Rana, Mc ecc. è fatto all'estero e se ambisci all'Offshore sarà il caso che tu conosca molto bene l'inglese, del resto come hai notato, i siti di queste aziende sono in inglese non a caso.
 
Top
Incubo_OTS
icon2  view post Posted on 9/3/2010, 20:15




:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: Ciao grandissimo è un po che non ti crivevo..
come va??? trovato l'ingaggio tanto cercato??? spero propio di si...
ascolta da poco mi è arrivata una mail dalla Innmare (bonifacio srl) dove mi si specificava che l'iscrizione al corso OTS è in scadenza.
Sono un po combattto; siccome Il CFO non mi da segno di vita e non vorrei perdere il treo e le relative coincidenze secondo te la bonifacio è un azienda accreditata?? ne tuo percorso lavorativo hai mai incontrato qualcuno formato dalla Bonifacio??? eventualmente una volta finito il corso (parlo per ipotesi) potrei fare un Top up Bell?? se si dove potrei farlo?? cavoli, questo mono è proprio strano. Non si sa di chi fidarsi anche perche il corso della innmare costa 6000 euro.... non so piudove sbattere la testa.... a prest Giampi.....
 
Top
35 replies since 12/2/2010, 17:55   5580 views
  Share