ROV in ITALIA  gestito da www.abel.kr.it

Requisiti per Pilota ROV

« Older   Newer »
  Share  
FPitt
view post Posted on 25/6/2011, 15:01




Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 con una laurea specialistica in Scienze Ambientali Oceanografiche, durante una campagna oceanografica su una nave di ricerca ho avuto al fortuna di vedere all'opera un ROV e mi hanno colpito profondamente.
Ora, dato che la mia preparazione non ha niente a che fare con elettronica-meccanica la possibilità di seguire un corso di ROV è preclusa?
Quanto è elevato il livello di competenza richiesto in questi ambiti? E quanto è possibile acquisirlo durante i corsi stessi?

Grazie!
 
Top
rovventosa
view post Posted on 26/6/2011, 10:10




Caro FPITT
le società che organizzano i corsi NON SONO COMPAGNIE NO PROFIT;
il loro scopo è quello di vendere il prodotto e quindi nessuno è precluso.
una volta finito il corso starà a te avere la fortuna/tenacia/bravura per inserisrti nel mercato.........COSA NON FACILE DATO IL NUMERO ELEVATO DI TRAINEE ( PERSONALE SENZA ESPERIENZA )

P.S.
tieni in considerazione che per lavorare in offshore DEVI AVERE IL CORSO DI SOPRAVVIVENZA E IL CERTIFICATO MEDICO
SENZA QUEST'ULTIMI DUE ,NON TI FANNO SALIRE A BORDO.
SALUTI
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 04:21

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao FPitt,
ben venuto nel nostro forum
un saluto anche a rovventosa sempre presente e pungente :-)

Giusto per mettere i puntini sulle “i”.
Roventosa ha perfettamente ragione, non siamo un’associazione no profit che fa formazione a tempo perso, siamo un’attività commerciale, che vende il suo prodotto, cercando di offrire un servizio di qualità e di soddisfare le aspettative dei clienti.

I nostri corsi costano 5000 euro e per nostra scelta non abbiamo mai cercato di accedere a fondi provinciali, regionali o comunitari per fare i corsi e poterli offrire gratuitamente o quasi a voglia intraprendere questa attività.

Il nostro obbiettivo non è di vendere corsi a tutti i costi, questo per motivi diversi:
- Vendiamo corsi ma non è la nostra unica attività, forniamo anche personale e servizi ROV
- Avere in giro gente non capace rovinerebbe il buon nome che ABEL si è costruita, non senza fatica, in anni in cui sta facendo formazione e sta fornendo servizi ROV.
Come spesso si sente in questo ambiente siamo in pochi e la gente mormora tanto, se dopo 3 anni che facciamo formazione siamo ancora qui, qualcosa di buono penso che siamo riuscita a farla e soprattutto a trasmetterla a chi ha frequentato il corso.

Le nostre capacità sono visibili nelle nostre strutture, su questo forum, in giro in molti cantieri attraverso i nostri studenti che stanno lavorando 4 diversi continenti.
Proprio ieri XXX è partito per il suo primo cantiere nel pacifico, sono sicuro che molto presto vedremo qualche sua foto e leggeremo la sua esperienza in queste pagine.

Ritengo che ad oggi siamo l’unica realtà che fornisce corsi ROV degni di questo nome, utilizzando ROV veri (Seaeye Falcon), in condizioni operative molto vicine a quelle reali e con docenti che possono vantare migliaia ore di volo e anni (iniziano ad essere molti) di offshore.
Non utilizziamo giocattoli, simulatori, piscine ecc. ecc. non regaliamo bonus al migliore della classe, ebbene si VENDIAMO UN PRODOTTO.
Purtroppo sono pochi quelli che scrivono sul forum ma in molti potrebbero testimoniare che non abbiamo avuto (e non abbiamo) alcun problema a dire che non erano adatti a partecipare al corso, ovviamente noi diamo dei suggerimenti e non vietiamo a nessuno di iscriversi ai nostri corsi.

Ritengo che per molti iscriversi ad un corso di questo tipo non è solo un problema economico ma più una scelta di vita, se decidi di investire dei soldi e del tempo in un corso di questo tipo le possibilità sono due:
1. pensi che quest’attività possa essere la tua futura vita
2. sei interessato ai ROV, hai disponibilità economica, ma non pensi che possa diventare il tuo lavoro.

Qualunque sia la motivazione noi forniamo delle chiavi di lettura che nascono dalle nostre esperienza personali, mettendo in luce i lati positivi e negativi di quest’attività, la scelta ultima spetta ai corsista e anche se sembra difficile da credere non cerchiamo di convincere nessuno, crediamo sia antiproducente per il corsista e per il buon nome della nostra struttura

I corsi sono organizzati con un massimo di 5 studenti, questo per garantire una preparazione completa a tutti i partecipanti.


QUOTE
“….COSA NON FACILE DATO IL NUMERO ELEVATO DI TRAINEE…”
Verissimo, ma in qualche modo quelli che oggi lavorano avranno anche iniziato o alla nascita avevano un joy in mano??

io ho iniziato a 24 anni prima mi ero laureato, avevo fatto qualche cantiere come OTS, gestito un diving. Non sono laureato in ingegneria elettronica o meccanica eppure sono qui.

Mi viene da pensare anche un’altra cosa, se era cosi facile e alla portata di tutti lavorare nel settore ROV, e bastava investire 10.000 tra corso ROV, certificati , viaggi e tutto il resto, per garantirsi al 100% un lavoro anche ben retribuito....ci sarebbe la fila fuori dalla nostra sede e fuori dalle sedi di tutte quelle attivita’ commerciali e non che organizano corsi. Il corso, se ben strutturato, serve ed aiuta ad inserirsi.....ma non e' tutto.


QUOTE
“…..una volta finito il corso starà a te avere la fortuna/tenacia/bravura per inserirti nel mercato ….”

Verissimo anche questo, ma questo vale per il primo cantiere, forse il secondo, poi la fortuna inizia a contare sempre meno, la tenacia ci vuole ma non per mandare mail alle agenzie e alle compagnie ROV ma per impegnarsi in modo quotidiano in quello che si fa, la preparazione e la professionalità diventano le chiavi che negli anni aprono le porte per trovare un buon ingaggio e non restare a casa senza lavoro.

Sono proprio queste le caratteristiche che fanno la differenza, tra chi resta a casa e che parte, tra chi viene richiamato dopo il primo cantiere che chi viene rispedito a casa prima della fine del turno.


QUOTE
“…..Ora, dato che la mia preparazione non ha niente a che fare con elettronica-meccanica la possibilità di seguire un corso di ROV è preclusa?
Quanto è elevato il livello di competenza richiesto in questi ambiti? E quanto è possibile acquisirlo durante i corsi stessi?....”

Come detto la possibilità di seguire il corso non è preclusa a nessuno.
Per quanto sia vero che conoscenze di elettronica, meccanica ed idraulica sono utili, i corsi sono strutturati in modo tale che chiunque anche senza competenze specifiche nel settore, possa seguirli.
Durane i corsi poi si approfondiscono i vari argomenti trattati in relazione alla risposta che abbiamo della classe e spesso questo non dipende dalle competenze con cui i partecipanti arrivano ai corsi. Spesso abbiamo feedback migliori da gente che segue con attenzione, studia e si applica rispetto a chi magari 10 anni prima aveva frequentato un istituto tecnico.

PS: scusa il ritardo nel rispondere, sono un po preso in questo periodo.
 
Web  Top
bimancino
view post Posted on 22/7/2011, 21:19




Ciao a tutti sono nuovo del forum e da anni mi affascina il mondo dell'offshore,e qualche mese fa parlando con un amico che lavora anche offshore mi ha appassionato il mondo del ROV.
Attualmente faccio l'assistente di cantiere,ramo elettricisti, e volevo sapere se sono previsti corsi nell'ultimo trimestre 2011 o primo 2012.
Grazie a presto.
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 01:27

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Bimancino,
ben arrivato sul forum

la pagina con il calendario dei corsi 2011 e' stata aggiornata
in ogni caso per il 4 trimestre e' previsto un corso con inizio il 24 Ottobre 2011
 
Web  Top
bimancino
view post Posted on 24/7/2011, 11:35




Grazie mille,vi vedo appassionati e mi piace pensare che potrei far parte di voi.Però mi sembra che in italia i piloti rov non abbiano grandi prospettive di lavoro e di incassi.Sarei quasi obbligato a perfezionare il mio inglese maccheronico vero?quindi solo per iniziare bisogna investire 10000€,più o meno....
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 01:26

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


tutto e' molto relativo,
le prosterttive di lavoro in italia ci sono ele paghe sono basse se confrontatate con quelle dei mari del nord o delle agenzie inglesi, ma non sono paragonabili a quelle di un lavoro a terra. per essere chiari parliamo di 150-250 e/gg.

ad oggi ci sono 7 societa' (italiane) utilizzano personale italiano.

l'inglese non e' d'obbligo ma ....se parli solo in italiano il tuo mercato di rifermento e' solo l'italia
italiano = italia
inglese = mondo
oltre a questo se parli un inglese discreto puoi trattare il tuo prezzo, in caso contrario sono le societa' che fanno il prezzo per te

10k sono un budget fatto un po in eccesso, con 8-8.5k dovresti riuscire a fare un tutto
-corso ROV con viaggio, vitto e allogio (6-6.5k)
-certificati medici e survival con viaggio, vitto e alloggio (1.5-2k)
pronto per partire insomma





 
Web  Top
geosub73
view post Posted on 6/8/2011, 01:51




ciao a tutti ragazzi nonpartecipo ai forum da parecchio tempo.
per adesso mi trovo nei mari del nord a ballar eper il freddo e per il mare che come potete immaginare qui e' una favola...ma tipo horror...
vi posso dire una cosa per la mia esperienza: se pensate di iniziare la vita in offshore solo perche' pensate solo a guadagni da nababbo, e' meglio lasciare stare.
i guadagni seri arrivano dopo un bel po di esperienza e vi assicuro non con il settore italiano (250 euro li danno a un supervisore).
vivere in offshore non e' una passeggiata: vi doveteuniformare a delle realta' che sono molto lontane dalla vita a casuccia nostra, vivere su una nave per settimane possibilmente senza mai scendere a terra, trovarsi su navi con gabinetti in comune con altre 100 persone, se state male non avete le persone amate vicino, lasciare la famiglia per settimane ( e se avete figli vi assicuro che e' un calcio allo stomaco).
detto questo se volete iniziare e per avere delle opportunita' in piu e proprio perche' il mercato e' saturo e' necessario avere il corso di pilota rov ( da fonti sicure ho saputo che la scuola di crotone da una bella preparazione) e fare un corso sopravvivenza con certificato medico ( il tutto come dice Abel si aggira intorbno ai 7500 euro.
sicurezza per chi si butta sulla libera professione non c'e' per nessuno (io riesco a lavorare circa 4 mesi dopo qualche anno di offshore)
vi consiglio direttamwente un corso sopravvivenza OPITO.
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 18:52

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


Ciao Geosub ben tornato,
concordo con quanto hai detto ma mi permetto solo di fare una piccola precisazione sulle paghe.
CITAZIONE
i guadagni seri arrivano dopo un bel po’ di esperienza e vi assicuro non con il settore italiano (250 euro li danno a un supervisore)

1. i guadagni seri arrivano dopo un bel po’ di tempo ...... ritengo sia giusto che sia cosi.....un pilota viene pagato in base a quello che sa fare e alla sua esperienza, come avviene in ogni settore lavorativo, maggiore esperienza, maggiori anni di lavoro puoi vantare maggiore è la paga.
2. 250 € in Italia li prende un supervisore........di supervisori italiani che prendono 250 ne conosco diversi, ma sono i classici supervisor sulla carta, senza esperienze di cantiere e senza esperienze vere offshore.
sono quelli che per fortuna o per caso si sono trovati in posizioni che non dovrebbero ricoprire in quanto non hanno la sufficienze esperienza, ma nessuno rifiuta 250€ al gg dicendo "non sono in grado" o " non me la sento" tutti accettano prendendosi una buona parte di rischi e dopo il primo cantiere vanno in giro con il loro nuovo titolo ROV SUPERVISOR, ma non è reale. un vero SPV con 4-5 anni di esperienza, fatta con almeno 3-4 società diverse, in posti diversi, che non siano solo Adriatico ed Egitto, ti assicuro che per 250€ non prende neppure il passaporto dal cassetto della scrivania.

alla fine siamo degli operai +/- specializzati ma sempre operai, se a terra un operaio prende 1300-1500 € al mese e un pilota senza esperienza arriva facilmente a 4500 (150€ x 30gg) qualche differenza ci deve pur essere. parte di questi soldi sono anche a compensazione delle carenze (famiglia, amici, )con cui la vita di bordo ti obbliga a convivere.



 
Web  Top
geosub73
view post Posted on 9/8/2011, 22:11




ciao Abel
assolutamente d'accordo con te sul fatto che prima di parlare di soldini bisogna fare la gavetta, ma come ho notato su qyuesti forum molti parlano del lavoro di pilota rov solo per i guadagni e secondo me si parte gia' con il verso sbagliato.
In italia 150 al giorno li prendi dopo un paio di cantieri, se sei assunto direttamente dalla compagnia, altrimenti c'e la possibilita' di averl;i subito ma tramite agenzia estera.
ancora piu' d'accordo con abel sul fatto che molti , dopo aver fatto un paio di cantieri (e questo succede solo in italia), si sentono supervisori solo perche' ( e ripeto succede solo in italia) c'e' stato bisogno della figura del supervisore e il tipo di turno trovandosi davanti questa opportunit' anche non avendo neanche il 10% delle conoscenze di un spv, accettano e poi si trovano nella cacca piu nera.
tramite logbook per diventare spv bisogna prima masticare parecchio lavoro.
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 22:34

Pilot Senior

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Crotone

Status:


per i 150€, non parlo per esperienza diretta ....fortunatamente sono un po di anni che ho superato questo step...in ogni caso quando ho iniziato prendevo 120 al gg, ma sono passati un po di anni.

CITAZIONE
ma come ho notato su qyuesti forum molti parlano del lavoro di pilota rov solo per i guadagni e secondo me si parte gia' con il verso sbagliato.

una santa verità.....ma muore subito se non c'è la passione, anche se sono in tanti a vedere il lavoro da pilota solo come un modo per fare soldi facili.

la passione e l'impegno pagano, ma ci vuole tempo e l'investimento (non quello economico, ma quello in tempo) deve esserci, come dimostra anche il topic di FalcoPellegrino

sui SPV concordo al 100%

 
Web  Top
fabio foggia
view post Posted on 23/3/2017, 12:50




Salve sono un O.T.S. iscritto alla capitaneria di Napoli e vorrei ora affacciarmi all'offshore e in modo specifico al pilotaggio dei rov. Vorrei sapere come fare per accedere, se c'e qualche criterio di base, o se dopo aver avuto accesso al corso ci sono siti dove poter fare domanda per poter lavorare oppure ci sono altri corsi di abilitazione per poter lavorare sulle piattaforme o navi. Cordiali saluti Fabio Foggia
 
Top
11 replies since 25/6/2011, 15:01   5682 views
  Share